La nostra storia

Legambiente, nata nel 1980, è un’associazione apartitica, aperta ai cittadini di tutte le convinzioni politiche, religiose, morali, opera a favore di una società basata su un equilibrato rapporto uomo – natura, per un modello di sviluppo fondato sull’uso appropriato delle risorse naturali e umane

Legambiente Petilia

Il Circolo Legambiente di Petilia Policastro, affiliato dal 1980 alla Legambiente, è una ONLUS - organizzazione non lucrativa di utilità sociale -, iscritta al Registro Regionale del Volontariato.

documenti associativi, relazioni, proposte

video scientifico - ambientali, tradizioni - storia, legalità

Pagina facebook Legambiente Petilia

Foto delle attività

Scuola Parco

Il sito web del Liceo Scientifico di Petilia Policastro

Il Parco Nazionale della Sila

Uno scrigno di natura

boschi - animali

Luoghi e tradizioni da scoprire

ospitalità

I nostri progetti

le nostre attività

Le campagne di Legambiente

Il Circolo organizza le iniziative promosse dalla Legambiente, partner, a diverse iniziative, il Reparto Carabinieri Biodiversità di Catanzaro e il locale Liceo Scientifico.

Sentieri promossi nel Parco

l'associazione collabora con l'Ente Parco Nazionale della Sila per la "tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale"

Una città diversa è possibile

un incontro pubblico dove è stato presentato il documento: “Una città diversa è possibile, per un futuro di sostenibilità ambientale, sociale e culturale”

Volontari x Natura

Volontari per Natura è un progetto nazionale che punta a promuovere il volontariato e a sviluppare la pratica della cittadinanza attiva, rivolto ai giovani, alle scuole secondarie superiori. Il Liceo Scientifico di Petilia Policastro ha aderito come “Scuola Sostenibile” a Legambiente, al fine di impegnarsi, con le proprie classi, nella promozione di stili di vita sostenibili all'interno della propria comunità e del proprio territorio.

Comunica con Legambiente Petilia

Cosa dice la gente

Gli articoli più recenti dal nostro blog

News And Updates

Puliamo il Mondo 2024

Puliamo il Mondo: alla scoperta del fiume Soleo: pulizia, analisi e biodiversità

Il Liceo Scientifico Statale “Raffale Lombardi Satriani” di Petilia Policastro (KR) partecipa alla XXXII edizione di “Puliamo il Mondo”, dal 20 al 22 settembre 2024, organizzata da Legambiente. “Centinaia di appuntamenti in tutta Italia per ripulire strade, piazze, parchi urbani, spiagge e sponde dei fiumi dai rifiuti abbandonati. Parola d’ordine: “Per un clima di pace”. La scuola ha rinnovato l’adesione al percorso “Scuole Sostenibili” promosso da Legambiente Scuola e Formazione, si avvale del supporto del Circolo Legambiente Valle Tacina di Petilia Policastro. Un percorso di cittadinanza attiva costruito nel tempo con grande impegno per difendere l’ambiente e rafforzare il senso di comunità. L’attività è inserita nel Piano Accoglienza per le classi prime.

Per un clima di pace” è il messaggio forte e chiaro che idealmente unirà tutte le iniziative di Puliamo il Mondo per restituire alle comunità luoghi più puliti, accoglienti e inclusivi. Quello che vogliamo è un mondo sostenibile per tutti, in un equilibrato e rispettoso rapporto tra gli esseri umani, con gli altri esseri viventi e la natura.

• Appuntamento alle ore 9:00, presso il cortile del Liceo Scientifico “Raffaele Lombardi Satriani”, partecipazione delle classi prime e componenti EcoComitato, referente Prof. Luigi Concio.
  • Consegna dei materiali ai partecipanti e registrazione degli iscritti.
  • Monitoraggio litter, attività di citizen science, osservazione e classificazione dei rifiuti abbandonati nell’area antistante l’edificio scolastico mediante schede.
  • Escursione lungo l’ex tracciato ferroviario Crotone – Petilia Policastro (visita ai ruderi della stazione di Mesoraca, casello ferroviario, ponte ferroviario, imbocco galleria), per ricordare le attività della So.Fo.Me. – società forestale per il mezzogiorno -, osservazioni naturalistiche e semplici esami qualità delle acque del fiume Soleo.

Spiagge Pulite 2024

Spiagge e Fondali Puliti” a Steccato di Cutro, domenica 12 maggio

PER ADERIRE

Il Circolo Legambiente “Valle Tacina” di Petilia Policastro (KR) ha aderito all’iniziativa: “Spiagge e Fondali Puliti”, la campagna nazionale /internazionale di Legambiente, domenica 12 maggio 2024.

Alle ore 9:00, nella frazione di Steccato di Cutro, sarà allestito un gazebo – banchetto informativo, in via Ionio (spazio, parcheggio, antistante l’accesso alla spiaggia). Inoltre si chiede la rimozione dei rifiuti indifferenziati e piccoli ingombranti che saranno raccolti nel corso della manifestazione. L’attività di pulizia prevede il coinvolgimento di cittadini, delle seguenti associazioni che fino ad oggi hanno aderito: Corpo Forestale Volontario Esaf – distaccamento di Steccato; Associazione universo minori di Catanzaro.

La campagna storica, dal 1995, di Legambiente: “Spiagge e Fondali Puliti”, è dedicata alla pulizia volontaria dei rifiuti abbandonati lungo le nostre bellissime coste, quest’anno, dal 10 al 12 maggio 2024, al grido di “Riprendiamoci la spiaggia”! Sono ancora tanti, troppi, i rifiuti abbandonati sulle spiagge.

Ripulire le spiagge e i fondali dai rifiuti è un atto di protesta: per chiedere, cittadini, associazioni, enti locali, a gran voce provvedimenti urgenti per la riduzione e un corretto smaltimento dei rifiuti.

Il Circolo Legambiente “Valle Tacina” di Petilia Policastro dedica la giornata di pulizia alla tragedia del 26 febbraio 2023, che ha segnato profondamente il cuore di tutti. Oltre a restituire alla comunità uno spazio più pulito e accogliente, l’intenzione è diffondere un messaggio di speranza e di impegno per una visione sostenibile per tutti. Un mondo dove l’equilibrio e il rispetto tra gli esseri umani sono al centro.