Archives Giugno 2021

Festa della Transumanza

Domenica 4 luglio arriveranno e sosteranno sulle sponde dell’Ampollino, come da tradizione, le mandrie e i mandriani in salita dalla marina verso i pascoli montani. Il GAL KROTON da anni segue e supporta l’evento, e da quest’anno anche l’Associazione VIVI TREPIDO’ intende partecipare, insieme alle Associazioni attive sul territorio: il Barattolo, il Circolo Legambiente Valle Tacina. L’area di sosta si trova nel comune di Cotronei, nel tratto tra la diga del lago Ampollino e loc. Trepidò.
PROGRAMMA
Ore 10 – Apertura di un mercatino dei prodotti locali ed artigianali a Km 0.
Ore 12 – Arrivo delle mandrie
Si potrà pranzare con ‘mpanata, panini, salsicce, salumi …, il tutto allietato da musiche e balli tradizionali.


Agosto nel Parco 2022

Vivere il Parco Nazionale della Sila : escursioni, serate astronomiche, per una natura senza barriere
da venerdì 5 a domenica 7 agosto 2022 (caserma del Gariglione) , martedì 9 agosto (loc. Principe), mercoledì 10 agosto (loc. Santa Spina)

DESCRIZIONE COMPLETA

PRENOTAZIONE/ISCRIZIONE

LOCANDINA

Il Circolo Legambiente  “Valle Tacina” di Petilia Policastro (KR) ha inserito nelle attività dell’Agosto Petilino l’iniziativa: “Vivere il Parco Nazionale della Sila: escursioni, serate astronomiche, per una natura senza barriere”,  dal 5 al 10 agosto 2022, “per la tutela, promozione, del territorio, del Parco Nazionale della Sila”, che ha il  fine di far scoprire, promuovere, gli ambienti naturali e  le tradizioni del  territorio, estendere alla popolazione residente, ai turisti/emigranti, alle persone diversamente abili, attività di  conoscenza, fruizione degli ecosistemi naturali, per un uso sostenibile delle risorse ambientali. ). L’attività prevede il coinvolgimento del Comune di Petilia Policastro, di cittadini,  scuole e associazioni del territorio, si avvale della collaborazione del Reparto Carabinieri Biodiversità di Catanzaro e del locale Liceo Scientifico, il patrocinio all’Ente Parco Nazionale della Sila

I luoghi delle attività ricadono, in parte, nel Comune di Petilia Policastro, in loc. Principe e loc. Santa Spina, nel Bosco del Gariglione, un’area della Sila Piccola, alcuni itinerari attraversano i territori dei Comuni limitrofi: Mesoraca, Taverna, Zagarise..

PROGRAMMA

  • Venerdi 5 agosto 2022

– ore 15.30, escursione, con partenza dalla ex caserma del Gariglione, per una prima conoscenza della riserva biogenetica del Gariglione;

– ore 21.30, serata astronomica “Il Parco sotto le Stelle”, una serata astronomica guidata da un astronomo/astrofili, con l’ausilio di telescopi.

  • Sabato 6 agosto 2022

– ore 8.30, escursione: “Alla scoperta delle sorgenti dei fiumi della Sila Piccola”, l’itinerario: caserma Gariglione– fiume Tacina – cascata Piciaro – valle del Soleo – valle del fiume Crocchio (Tirivolo,  visita a “Prometeo”)  e ritorno alla ex caserma

– ore 21.30, serata astronomica “Il Parco sotto le Stelle”.

  • Domenica 7  agosto 2022

–  ore 8.30, ”Il giro delle Macchie”, l’itinerario: partenza da  loc. Spuntone (villaggio Principe di Petilia Policastro) , Macchia della Petinella, Macchia dell’Arpa, Macchia dell’Orso, Caserma del Gariglione. 

  • Martedì 9 agosto 2022, loc. Principe – Parco Avventura –

Ore 10:00, attività: “Natura senza Barriere”, una giornata dedicata all’escursionismo condiviso e all’accessibilità, con iniziative volte a favorire la partecipazione di persone con disabilità.

Ore 21:00, attività astronomica “Il Parco sotto le Stelle nella notte di San Lorenzo”.

Venerdì 10 agosto 2021, loc. Santa Spina – convento

Carte Escursioni, 6 e 7 agosto nel bosco del Gariglione

Agosto nel Parco 2020 e anni precedentiA

CARTE ESCURSIONI   2021


Tour alla scoperta del marchesato crotonese

La provincia di Crotone racchiude, in pochi chilometri quadrati, uno straordinario patrimonio naturalistico, paesaggistico, che spazia dall’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto al Parco Nazionale della Sila, che comprende il lungo corridoio ecologico rappresentato dai sistemi fluviali del Tacina – Neto e gli ambienti collinari – calanchivi del marchesato crotonese. Una ricchezza ambientale, non del tutto conosciuta e valorizzata. L’associazione Calanchi del Marchesato, insieme al Circolo Legambiente Valle Tacina e alla sezione di Italia Nostra – Casabona e Valle del Neto, hanno avviato proposte di tutela e valorizzazione, che vanno dai monti della Sila al mar Ionio, di emergenze naturalistiche come Valle Niffi, nel comune di Roccabernarda, i diapiri salini dell’alto crotonese, i calanchi del marchesato.

IL PROGRAMMA

PRESENTAZIONE FERROVIE DIMENTICATE (Crotone – Petilia Policastre, giornata nazionale del 2008)