Piantiamo gli Alberi nei giardini delle nostre scuole

 per mitigare la crisi climatica

 

Il Circolo Legambiente Valle Tacina di Petilia Policastro ha aderito alla “Festa dell’Albero 2022”, 21 novembre 2022, la storica campagna di Legambiente, giunta alla XXVII edizione, con la collaborazione della scuola Primaria e del Liceo Scientifico che partecipano alle attività di “Scuola Sostenibile – SOS Clima”, promossa da Legambiente Scuola e formazione. L’iniziativa si è avvalsa dell’importante supporto del Reparto Carabinieri Biodiversità di Catanzaro, diretto del Col. Nicola Cucci e della locale Stazione Carabinieri Forestale. Le due scuole petiline partecipano al progetto nazionale di educazione ambientale “Un Albero per il Futuro, per la realizzazione di un bosco diffuso con i Carabinieri della Biodiversità”.

La Festa dell’Albero promossa dall’associazione Legambiente, dal 2008, si propone di sensibilizzare, far conoscere, il l’importante contributo che hanno gli alberi nella lotta alla crisi climatica. Un appuntamento che “anno dopo anno, assume un’importanza sempre maggiore per il fondamentale ruolo degli alberi nel mitigare la crisi climatica: aiutano a compensare la CO2, fungono da filtri biologici per gli inquinanti atmosferici, rappresentano uno scrigno di biodiversità; non solo, gli alberi e il verde devono svolgere un ruolo sempre più importante nella rigenerazione delle nostre città”.

Il Ministero dell’Ambiente, dal 2011, con la legge n.10, ha istituito la Giornata Nazionale degli Alberi dal 2011, viene celebrata ogni 21 novembre con l’intento di “promuovere le politiche di riduzione delle emissioni, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero e la vivibilità degli insediamenti urbani”.

Le attività della Scuola Primaria sono state realizzate presso il plesso della frazione Foresta, e al plesso “Dante Alighieri” di Petilia centro, con la partecipazione dell’assessore alle Politiche Sociali Carmelina Comberiati che ha voluto condividere con i bambini questo momento così speciale. I Carabinieri Forestali “Calabria” Francesco Quaranta e Pier Paolo della Sala, Stazione staccata di Petilia Policastro hanno rimarcato l’attenzione sull’importanza di boschi e foreste, sul loro fondamentale ruolo di polmone verde per la Terra. Il docente referente Giancarlo Scandale ha sottolineato come la scuola partecipa alla Festa dell’Albero mettendo in atto laboratori e attività sul tema, promuovendo diverse iniziative a favore degli alberi e del verde e come “questa ricorrenza offre anche lo spunto per invitare i nostri alunni a riflettere sull’importanza del patrimonio arboreo e sul contributo indispensabile che gli alberi danno al mantenimento della salute dei nostri ecosistemi naturali e urbani”.

Le attività della Festa dell’Albero al Liceo Scientifico, coordinate dalla docente referente Caterina Grimaldi, sono state presentate dalla studentessa Aurora Ruberto, dopo i saluti della Dirigente Scolastica Antonella Parisi; sono intervenuti: Alberto Garofalo del Reparto Carabinieri Biodiversità di Catanzaro e Fernando Militerno, Consigliere Provinciale. L’agrotecnico Cristian Mirabelli ha presentato il progetto della scuola: “Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo”, che prevede l’allestimento di una serra – laboratorio per l’agricoltura 4.0 – la coltivazione idroponica -. Il progetto potrà sensibilizzare nel nostro territorio, la nascita di nuove startup per una nuova forma di Agricoltura, più attenta alla sostenibilità, che possa evitare gli sprechi, un maggiore risparmio di acqua, di agrofarmaci.

Nel corso della mattinata sono state messe a dimora piante autoctone donate dal Reparto Carabinieri, che sono state geolocalizzate nell’ambito del progetto “Un albero per il Futuro” e del progetto  europeo “Life Terra” per la riforestazione urbana contro inquinamento e riscaldamento globale, che ha l’ambizioso obiettivo di piantare 500 milioni di alberi nei prossimi 5 anni con il coinvolgimento della società civile e del mondo della scuola. Il progetto Life Terra, al motto di “Let’s plant together” intende creare un vero e proprio movimento di cittadini attivisti che in tutta Europa si mobilitano per mitigare il clima piantando alberi. Gli alberi piantati sono stati conteggiati nel raggiungimento dei suoi obiettivi. L’evento di Legambiente, con oltre 1200 piante, ha avuto una pagina dedicata sul sito www.lifeterra.eu nella sezione “Events”.