Puliamo il Mondo 2024

Puliamo il Mondo: alla scoperta del fiume Soleo: pulizia, analisi e biodiversità

Il Liceo Scientifico Statale “Raffale Lombardi Satriani” di Petilia Policastro (KR) partecipa alla XXXII edizione di “Puliamo il Mondo”, dal 20 al 22 settembre 2024, organizzata da Legambiente. “Centinaia di appuntamenti in tutta Italia per ripulire strade, piazze, parchi urbani, spiagge e sponde dei fiumi dai rifiuti abbandonati. Parola d’ordine: “Per un clima di pace”. La scuola ha rinnovato l’adesione al percorso “Scuole Sostenibili” promosso da Legambiente Scuola e Formazione, si avvale del supporto del Circolo Legambiente Valle Tacina di Petilia Policastro. Un percorso di cittadinanza attiva costruito nel tempo con grande impegno per difendere l’ambiente e rafforzare il senso di comunità. L’attività è inserita nel Piano Accoglienza per le classi prime.

Per un clima di pace” è il messaggio forte e chiaro che idealmente unirà tutte le iniziative di Puliamo il Mondo per restituire alle comunità luoghi più puliti, accoglienti e inclusivi. Quello che vogliamo è un mondo sostenibile per tutti, in un equilibrato e rispettoso rapporto tra gli esseri umani, con gli altri esseri viventi e la natura.

• Appuntamento alle ore 9:00, presso il cortile del Liceo Scientifico “Raffaele Lombardi Satriani”, partecipazione delle classi prime e componenti EcoComitato, referente Prof. Luigi Concio.
  • Consegna dei materiali ai partecipanti e registrazione degli iscritti.
  • Monitoraggio litter, attività di citizen science, osservazione e classificazione dei rifiuti abbandonati nell’area antistante l’edificio scolastico mediante schede.
  • Escursione lungo l’ex tracciato ferroviario Crotone – Petilia Policastro (visita ai ruderi della stazione di Mesoraca, casello ferroviario, ponte ferroviario, imbocco galleria), per ricordare le attività della So.Fo.Me. – società forestale per il mezzogiorno -, osservazioni naturalistiche e semplici esami qualità delle acque del fiume Soleo.